Supporto

FAQ per la fruizione del “Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale del RUP”.

1. A chi è rivolto e com’è organizzato il “Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale del RUP” di cui all’art.31 del Codice dei contratti pubblici?

Il Piano, promosso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili in attuazione dell’art.7 comma 7bis della legge 120/2021, attuato da ITACA, IFEL e SNA in collaborazione con la Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici, è organizzato in tre percorsi formativi articolati come segue:

Percorso formativo 1 – azione rivolta al personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza di ambito nazionale, regionale e locale, che opera in materia di programmazione, progettazione, affidamento e gestione dei contratti pubblici.

Sono organizzate, in particolare, tre linee di azione formativa:

  • Linea A – Corso base e-learning asincrono
  • Linea B – webinar specialistici
  • Linea C – webinar tematici

Percorso formativo 2 – azione rivolta esclusivamente al personale dei soggetti aggregatori, centrali di committenza di ambito nazionale e Provveditorati alle opere pubbliche. L’iscrizione al percorso 2 sarà consentita solo su designazione da parte delle amministrazioni interessate (centrali di committenza, soggetti aggregatori, provveditorati alle opere pubbliche ecc.). Non è possibile accettare candidature individuali.

Sono previsti, in particolare, due moduli formativi:

  • Modulo lavori pubblici
  • Modulo servizi e forniture

Percorso formativo 3 – azione rivolta esclusivamente al personale delle amministrazioni impegnate nell’attività di ricostruzione sisma 2016 relativamente ai territori di Regione Marche, Regione Lazio, Regione Abruzzo e Regione Umbria.

2. Come accedere ai percorsi formativi?

Percorso formativo 1:

  • Linea A: mediante registrazione sulla piattaforma e-learning nazionale accessibile da https:// www.pianoformazionerup.org/login/index.php.
  • Linea B: mediante iscrizione ai singoli webinar specialistici programmati.
  • Linea C: mediante iscrizione ai singoli webinar tematici programmati.

Percorso formativo 2: mediante iscrizione ai moduli webinar programmati.

Percorso formativo 3: mediante iscrizione ai singoli webinar programmati.

3. Come iscriversi ai singoli webinar specialistici (Linea B)

L’iscrizione ai webinar specialistici è consentita, su base territoriale, a seguito del ricevimento dell’invito da parte dell’Osservatorio regionale dei contratti pubblici di riferimento.

4. Come iscriversi ai singoli webinar tematici (Linea C)?

L’iscrizione ai webinar tematici è consentita, su base nazionale, a seguito del ricevimento dell’invito da parte dell’Osservatorio regionale dei contratti pubblici di riferimento.

5. Quali sono i riferimenti per informazioni ed assistenza?

Percorso formativo 1 Linea A: aggiornamentorup@itaca.org

Ciascun utente potrà fare riferimento, per eventuali problematiche, a:

Linea B: aggiornamentorup@fondazioneifel.it

Linea C: (in corso di definizione)

Percorso formativo 2   aggiornamentorup@sna.gov.it

Percorso formativo 3   aggiornamentorup@itaca.org

6. Dove posso reperire maggiori informazioni e i contenuti dei programmi formativi?

Per conoscere più in dettaglio i contenuti del Piano e i singoli programmai formativi, visita la pagina: https:// www.serviziocontrattipubblici.org/supportogiuridico/formazione_rup.asp.

7. Come è strutturata la Linea A del Corso base e-learning?

La Linea A (Corso base) del percorso formativo 1 è suddivisa in tre cicli formativi per un totale di 26 unità didattiche della durata di 50 minuti ciascuna, per complessive 21 ore di lezione.

In particolare:

  • Ciclo 1 – 10 unità didattiche disponibili in piattaforma e-learning dal 27 settembre 2021;
  • Ciclo 2 – 8 unità didattiche disponibili in piattaforma e-learning dal 25 ottobre 2021;
  • Ciclo 3 – 8 unità didattiche disponibili in piattaforma e-learning dal 29 novembre 2021. Al termine di ogni unità didattica è previsto un test di autovalutazione.

Al termine del Corso base è previsto un test finale di apprendimento. Durante la fruizione dei cicli formativi, per l’accesso all’unità didattica successiva è necessario fruire per intero l’unità didattica precedente. Nel caso in cui, quindi, l’unità non venga fruita in tutte le sue parti, non sarà possibile procedere con la continuazione della formazione.

8. A chi è destinato il Corso base?

Il Corso base è destinato al personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza di ambito nazionale, regionale e locale impegnato nelle attività di programmazione, progettazione, affidamento e gestione dei contratti pubblici.

9. Come iscriversi al Corso base?

È necessario registrarsi con la propria mail istituzionale fornita dall’Ente di appartenenza sulla piattaforma e-learning accessibile da https:// www.pianoformazionerup.org/login/index.php, La registrazione alla piattaforma sarà valida anche ai fini dell’iscrizione al corso. Bisognerà però attendere l’attivazione del corso disponibile dal prossimo mese di settembre.

10. Sono previsti limiti e costi di iscrizione?

Non ci sono limiti numerici di personale per singolo ente per la partecipazione al corso. La partecipazione inoltre è gratuita e non necessita di autorizzazioni salvo diversa indicazione da parte dell’ente di appartenenza.

11. Quale finalità ha il test di autovalutazione?

Alla fine di ogni unità didattica sarà possibile testare le proprie conoscenze attraverso un breve test di autovalutazione a risposta multipla relativo agli argomenti trattati. Il test è obbligatorio ma non sarà considerato ai fini dell’ottenimento dell’attestato di frequenza. In caso di esito negativo del test è consigliata una ulteriore fruizione del contenuto della specifica unità didattica.

12. Quale finalità ha il test di valutazione finale?

Al termine dei tre cicli formativi sarà erogato il test di valutazione finale volto a verificare il corretto apprendimento delle unità didattiche. Il test contiene domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni e dovrà essere svolto e superato con esito positivo. Il test è composto da domande a risposta multipla. Per ciascuna domanda è disponibile una sola risposta corretta. Il test è superato se le risposte corrette sono almeno l’80% del totale (ad es. 8 risposte su 10). Il test può essere svolto per un massimo di tre tentativi. Il test di valutazione finale sarà considerato ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza.

13. Viene rilasciato un attestato?

Agli utenti che avranno completato la fruizione dei tre cicli formativi del Corso base, svolto con esito positivo il test di valutazione finale, nonché compilato il test di gradimento, sarà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test di valutazione. L’attestato non viene rilasciato a coloro che si iscrivono al Corso base ma non completano le attività specificate nel programma. L’attestato sarà generato e rilasciato dalla piattaforma e-learning.

14. Quali sono gli orari di fruizione del Corso?

Il Corso base e-learning si svolge in modalità asincrona: ciò significa che ciascun corsista si collega alla piattaforma per fruire delle unità didattiche e/o per scaricare i materiali di studio negli orari che desidera, salvo diverse indicazioni fornite dalla propria amministrazione.

15. Che cosa succede se nell’arco del periodo di svolgimento del Corso dovrò assentarmi o sarò comunque assente per qualche giorno?

In caso di assenza si può recuperare semplicemente riprendendo dall’ultima unità didattica completata.

16. Le unità didattiche possono essere riviste più volte?

Si, tutte le unità didattiche possono essere riviste quante volte si desidera all’interno del periodo di erogazione del Corso base. Per l’accesso ad ogni singola unità didattica è necessario aver svolto le precedenti.

17. Il Corso può essere fruito offline?

Il Corso viene erogato esclusivamente online, quindi non potrà essere fruito in modalità offline in quanto deve essere assicurato il tracciamento dell’attività formativa e verifica dell’apprendimento per ciascun utente.

18. Il corso è valido ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali (CFP)?

Il Corso non è riconosciuto ai fini del rilascio di CFP, tuttavia si invita a contattare il proprio Ordine professionale di appartenenza per verificare l’eventuale riconoscimento dei crediti formativi. 20. Per seguire il Corso base in modalità e-learning occorrono attrezzature o software particolari? Per seguire il Corso sulla piattaforma e-learning occorre essenzialmente un computer/tablet/smartphone collegato alla rete internet, dotato di software e hardware di base per la riproduzione audio-video.

19. Per seguire il Corso base in modalità e-learning occorrono attrezzature o software particolari?

Per seguire il Corso sulla piattaforma e-learning occorre essenzialmente un computer/tablet/smartphone collegato alla rete internet, dotato di software e hardware di base per la riproduzione audio-video.