Didattica:

MODULO n.3 «Dalla gara all'aggiudicazione» :

  • Webinar 1 - Le procedure di gara per appalti sottosoglia e soprasoglia;
  • Webinar 2 - Clausole sociali e criteri premiali negli appalti pubblici;
  • Webinar 3 - I CAM.

 

 

Webinar 1. Le procedure di gara per appalti sottosoglia e soprasoglia

Docenti: Salvatore DETTORI, Teresa FELICETTI

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze di base in merito alle procedure di gara previste nel nuovo Codice dei contratti pubblici, sia sotto che sopra la soglia comunitaria. In particolare, sarà dedicato spazio all’analisi dei presupposti per la scelta delle singole procedure di affidamento e della relativa disciplina normativa.

Sarà quindi innanzitutto oggetto di analisi la disciplina prevista per le procedure di affidamento sottosoglia e dunque la distinzione tra le ipotesi di affidamento diretto e quelle per cui è invece previsto il ricorso alle procedure negoziate. Saranno quindi forniti ai partecipanti i concetti fondamentali con riguardo alle procedure soprasoglia, con particolare riguardo alle procedure aperta e ristretta, nonché alle procedure negoziate.

Particolare attenzione sarà dedicata alla comparazione tra le previsioni del nuovo Codice, quelle contenute nel D.Lgs. 50/2016 e le fattispecie derogatorie indicate nella disciplina del D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020.

 

Webinar 2. Clausole sociali e criteri premiali negli appalti pubblici

Docenti: Adriano CAVINA, Pietro LEONE

Il webinar mira ad assicurare ai partecipanti competenze specifiche in relazione alla disciplina: a) delle clausole sociali negli appalti pubblici; b) dei criteri di aggiudicazione.

In particolare, saranno analizzati: a) i presupposti e le condizioni che rendono obbligatorie le clausole sociali e le modalità concrete e operative attraverso le quali le stesse necessitano di essere declinate negli atti di gara; b) i profili di maggiore rilievo teorico e impatto pratico in tema di criteri di aggiudicazione di gare pubbliche, in particolare analizzando le formule per il calcolo dell’offerta economica.

Entrambe le tematiche oggetto di approfondimento saranno esaminate evidenziando le principali novità apportate dal nuovo Codice dei contratti pubblici del 2023 rispetto al precedente d.lgs. n. 50/2016.

Con particolare riguardo alle clausole sociali e ai criteri premiali legati alla tutela occupazionale e alla parità di genere, sarà dedicata anche specifica attenzione alla disciplina dettata per interventi finanziati con risorse provenienti dal PNRR.

 

Webinar 3. I CAM

Docenti: Silvano FALOCCO, Dana VOCINO

Nel webinar saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Il Green Public Procurement: una definizione
  • Le politiche europee per il Green Deal e il GPP
  • Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP
  • CAM: la struttura, i CAM approvati
  • Il Codice degli appalti D,lgs 36/2023 e il Green Public Procurement
  • DNSH e CAM

Consulta e scarica il programma

 

VAI AL CORSO