Che cos'è che non funziona nella gestione degli appalti pubblici? Quali sono le maggiori criticità che si riscontrano nell'attuazione degli interventi?

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ifel-Fondazione Anci, Sna, Itaca, in collaborazione con Anac, Consip e la Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici, invitano tutti i Responsabili unici del procedimento (Rup) a rispondere alla “ Indagine RUP 2023”, volta a raccogliere suggerimenti e proposte da parte dei Responsabili Unici del Procedimento italiani in merito alla gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici e all'attuazione degli interventi, con un'attenzione particolare alle principali criticità che vengono riscontrate per ciascuna fase del procedimento e alle competenze possedute e necessarie per lo svolgimento delle proprie attività.

L'indagine nasce nell'ambito dell'Osservatorio Nazionale Rup, istituito dalla  PNRR Academy , il Piano Nazionale di Formazione per l'aggiornamento professionale del RUP” in materia di appalti. I Rup che intendono partecipare all'indagine potranno rispondere dal 6 al 28 febbraio 2023  al questionario anonimo disponibile  a questo link .

I risultati confluiranno in un rapporto di ricerca e contribuiranno alla definizione dei percorsi formativi, destinati al personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, erogati dalla PNRR Academy in materia di contratti pubblici, anche in attuazione della strategia professionalizzante.

Chi dovesse riscontrare problemi o difficoltà nella compilazione del questionario può scrivere ai seguenti indirizzi e-mail specificando sempre il nome del proprio ente di appartenenza:

 

>> TORNA ALLA LISTA ARTICOLI