Webinar 3. Appalti innovativi
Docenti: Guglielmo DE GENNARO (AGID), Mauro DRAOLI (AGID)
Obiettivo del webinar è far conoscere gli strumenti degli appalti innovativi e, in particolare, l’approccio strategico ad essi sotteso, capace di produrre valore ed esternalità positive, e gli esiti delle procedure di gara.
La tesi di fondo è che il cambiamento del Sistema Paese passa attraverso quello della Pubblica Amministrazione. Solo lo Stato Innovatore ha la capacità di guidare l’innovazione verso il miglioramento complessivo del benessere sociale creando, al contempo, i presupposti per un rinnovamento del tessuto produttivo per una crescita della sua competitività.
Per raggiungere tali obiettivi è, però, necessario cambiare il paradigma relazionale che esiste tra operatori della domanda pubblica e dell’offerta di mercato, le cui attuali dinamiche precludono l’efficacia degli appalti, in particolare quale strumento di politica industriale, in ragione della contrapposizione degli attori che genera inevitabile contenzioso.
L’approccio Open Innovation Procurement, che caratterizza gli appalti innovativi, è capace di disinnescare queste dinamiche conflittuali eliminando l’asimmetria informativa che è il principale humus per il contenzioso e l’inefficacia delle procedure. Si propone, così, non solo una visione di strumenti che permettono acquisti di soluzioni innovative ma anche innovazione degli appalti, essendo l’approccio mutuabile anche nell’ambito degli appalti ordinari.
Nel webinar si tratteranno:
- il glossario dell’innovazione
- la consultazione di mercato
- l’approccio Open Innovation Procurement
- gli strumenti dell’Open Innovation Procurement
- gli istituti procedurali del Codice dei Contratti Pubblici
* Per ottenere i materiali didattici è necessario iscriversi alla piattaforma Piano Formazione Rup