Strategia professionalizzante e piani di formazione in tema di appalti pubblici

Tra gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è prevista la riforma del quadro legislativo in materia di appalti pubblici e concessioni (Riforma 1.10 nell’ambito della Missione 1, Componente 1, nn. 71, 86 e 98 dell’Allegato della proposta di decisione di esecuzione del Consiglio relativa all’approvazione della valutazione del Piano di ripresa e resilienza dell’Italia).



Negli obiettivi correlati a tale riforma è prevista l’adozione della “Strategia professionalizzante e piani di formazione in tema di appalti pubblici” con sessioni di formazione, tutoraggio specializzato e la produzione di guide operative.



La Strategia professionalizzante e piani di formazione in tema di appalti pubblici è stata predisposta nell’ambito della Cabina di regia per il coordinamento della contrattualistica pubblica (art. 212 d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50) da un Gruppo di lavoro apposito, coordinato dalla SNA, e composto da rappresentanti di:

  • Autorità Nazione Anticorruzione – ANAC
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Unità per la Razionalizzazione e il miglioramento della regolazione (PCM-DAGL)
  • Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
  • ANCI, UPI e CONSIP.



Il documento è stato approvato nella seduta del 3 dicembre 2021 della Cabina di regia per il coordinamento della contrattualistica pubblica.

Strategia_professionalizzante.pdf