La Commissione Europea ha adottato la Raccomandazione (UE) C2017/1805 relativa alla professionalizzazione degli appalti pubblici allo scopo di incoraggiare gli Stati membri a elaborare politiche e iniziative a livello nazionale finalizzate a migliorare la capacità della pubblica amministrazione nella gestione del ciclo degli appalti.
La Raccomandazione è parte integrante della strategia in materia di appalti pubblici che definisce le priorità della politica dell’UE relativa agli appalti in materia.
La Commissione ha adottato il quadro europeo delle competenze per i professionisti degli appalti pubblici (ProcurCompEU), quale strumento a sostegno della professionalizzazione degli appalti pubblici.
Attraverso la definizione di 30 competenze chiave, il Test di competenza, offre un riferimento comune agli operatori del settore nell’Unione Europea. Riconosce e sostiene gli appalti pubblici come funzione strategica che consente di realizzare investimenti pubblici a favore della crescita sostenibile.
ProcurCompEU aiuta inoltre le organizzazioni a costituire i gruppi di professionisti necessari per raggiungere i propri obiettivi strategici di investimento e a promuovere le carriere nel settore degli appalti. Aiuta i singoli professionisti degli appalti pubblici a valorizzare le proprie competenze e facilita la formazione e lo sviluppo professionale.
ProcurCompEU è stato realizzato anche in Italia ed è stato realizzato in coerenza con le indicazioni della Commissione Europea.
Se sei un operatore del settore del public procurement e vuoi autovalutare le tue conoscenze e capacità in base alla matrice delle competenze Europee esegui il test.
Esegui il test