Webinar 2. Clausole sociali e criteri premiali negli appalti pubblici
Docenti: Adriano CAVINA, Pietro LEONE
Il webinar mira ad assicurare ai partecipanti competenze specifiche in relazione alla disciplina: a) delle clausole sociali negli appalti pubblici; b) dei criteri di aggiudicazione.
In particolare, saranno analizzati: a) i presupposti e le condizioni che rendono obbligatorie le clausole sociali e le modalità concrete e operative attraverso le quali le stesse necessitano di essere declinate negli atti di gara; b) i profili di maggiore rilievo teorico e impatto pratico in tema di criteri di aggiudicazione di gare pubbliche, in particolare analizzando le formule per il calcolo dell’offerta economica.
Entrambe le tematiche oggetto di approfondimento saranno esaminate evidenziando le principali novità apportate dal nuovo Codice dei contratti pubblici del 2023 rispetto al precedente d.lgs. n. 50/2016.
Con particolare riguardo alle clausole sociali e ai criteri premiali legati alla tutela occupazionale e alla parità di genere, sarà dedicata anche specifica attenzione alla disciplina dettata per interventi finanziati con risorse provenienti dal PNRR.
Clausole sociali e criteri premiali negli appalti pubblici
* Per ottenere i materiali didattici è necessario iscriversi alla piattaforma Piano Formazione Rup