Unit 1 – Corso Base – Annualità 2024/2025

Il dialogo tra codice del terzo settore e il Codice dei contratti pubblici.

L’affidamento dei servizi pubblici alla persona e dei beni pubblici

Attività formativa:  4 webinar della durata di 2 ore ciascuno sul tema del rapporto tra il codice del terzo settore e il Codice dei contratti pubblici

Data inizio: 12/11/2024

Orario: dalle ore 09:30 alle ore 11:30 

Durata attività formativa: 1 giorno a settimana (martedì), orario 9.30- 11.30, a partire dal 12/11/2024

Destinatari: tutto il personale delle stazioni appaltanti di ambito centrale, regionale e locale, ai RUP e al personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.

La proposta formativa del Piano nazionale di formazione per la professionalizzazione del RUP è programmata in coerenza con la “strategia professionalizzante”, in attuazione degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR. 

Il Piano contribuisce all’attuazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti previsti dagli art. 62 e 63 ed allegato II.4 del Dlgs 36/23.

La presente attività formativa è realizzata dal MIT IFEL ITACA e SNA in collaborazione con ANAC, CONSIP, Tavolo dei Soggetti Aggregatori Regionali e Rete degli osservatori regionali sui contratti pubblici.

Obiettivo: L’azione formativa “Il dialogo tra il Codice del Terzo settore e il Codice dei contratti pubblici. L’affidamento dei servizi alla persona e dei beni pubblici” si propone di offrire ai RUP (Responsabili Unici del Progetto) e a tutto il personale delle stazioni appaltanti di ambito centrale, regionale, locale e delle centrali di committenza, in prima istanza la disamina degli elementi caratterizzanti il tema del rapporto fra la disciplina generale dei contratti pubblici e quella speciale del Terzo settore. Attraverso un approccio integrato, si cercherà di porre il focus sulle modalità attuative e normative di interconnessione tra Pubblica Amministrazione ed enti del Terzo settore. Inoltre, si cercherà di accompagnare nello sviluppo delle competenze tecniche e strategiche nel quadro di riferimento specifico, atte alla comprensione e attuazione delle procedure e degli elementi caratterizzanti  ai sensi della disciplina del codice dei contratti pubblici (CCP) e/o del codice del Terzo settore (CTS). Il corso contribuisce alla strategia di professionalizzazione dei RUP.  

Sarà possibile frequentare le lezioni sia in modalità sincrona (diretta) che in modalità asincrona. Le registrazioni degli eventi saranno disponibile sulla piattaforma e-learning entro 24 ore dalla diretta al singolo evento.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno seguito (in modalità sincrona o asincrona) almeno l’80% del percorso potranno sostenere un test di autovalutazione (10 domande a risposta multipla) al superamento del quale (8 risposte corrette su 10) riceveranno l’ Attestato di partecipazione al Corso (per complessive 8 ore).

Sarà possibile sostenere il test di autovalutazione 2 volte.

Destinatari: tutto il personale delle stazioni appaltanti di ambito centrale, regionale e locale e gli enti del Terzo settore.

L’azione prevede un’attività formativa “base” di aggiornamento tecnico operativo rivolto ai RUP e al personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.

Chi può partecipare: a ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta. In caso di overbooking, sarà creata una lista di attesa, alla quale si potrà attingere in caso di disponibilità di posti. Al termine di ogni webinar sarà disponibile la registrazione e i relativi materiali didattici.

Non è necessaria l’iscrizione preventiva ai webinar. I link ai webinar saranno utilizzabili ed accessibili direttamente dalla piattaforma nazionale.

Leggi il programma

Vai al corso